Trenopedia

Obiettivi

Stai costruendo e gestendo la tua linea ferroviaria. Ogni livello parte dall'anno 1825 e continua fino ai giorni nostri. Il tuo obiettivo? Creare una rete di binari tra le stazioni e portare ciascun treno nella stazione giusta. Più treni raduni, più guadagni.
Il gioco conta 60 livelli con tipi di treni diversi. Nei livelli più avanzati i treni partono più frequentemente.

Treni

Treni normali

I treni normali trainano da una a cinque carrozze e consentono di accumulare fino a 13 monete. Ciascun livello in Rails copre un periodo di oltre 100 anni. A seconda dell'anno, l'aspetto e la velocità di questi treni può variare.

Vecchia locomotiva a vapore

Vecchia locomotiva a vapore

fino al 1860

Locomotiva a vapore

Locomotiva a vapore

1840-1920

Vecchia locomotiva elettrica

Vecchia locomotiva elettrica

1870-1920

Locomotiva diesel

Locomotiva diesel

dal 1920

Locomotiva elettrica

Locomotiva elettrica

dal 1920

Locomotiva con turbina a gas

Locomotiva con turbina a gas

dal 1960

Nuova locomotiva elettrica

Nuova locomotiva elettrica

dal 1982

Treni speciali

Questi treni aggiungono un po' di varietà al tuo centro ferroviario. Ciascuno ha caratteristiche proprie che rendono più semplice o più complessa la gestione ferroviaria.

Treno matto

Treno matto

Questo treno non ha alcuna intenzione di fermarsi. Infatti, qualsiasi tentativo di fermare un treno matto causa un incidente. Guidalo a una stazione qualsiasi senza semafori rossi o binari morti.

Draisina

Draisina

Questo veicolo ferroviario a propulsione umana è molto più lento dei suoi compagni motorizzati. Vale 15 monete e non accennerà ad andare più veloce, nel 1848 come nel 2013.

Treno biscia

Treno biscia

Questa locomotiva traina un totale di undici carrozze, perciò assicurati di avere a disposizione binari sufficientemente lunghi. I treni biscia fruttano 20 monete.

Kamikaze

Kamikaze

Questi treni sono alla ricerca di guai e non hanno alcuna intenzione di entrare in una stazione e fermarsi lì. Falli scontrare con un altro treno per guadagnare 1 moneta, oppure con un altro kamikaze per intascarne 10.

Treno partner

Treno partner

Mentre trasportano carrozze per più società, i treni partner vogliono fermarsi in un paio di stazioni. Il colore della locomotiva indica la prossima fermata. I treni partner fanno guadagnare fino a 18 monete.

Treno bomba

Treno bomba

Fai arrivare i treni bomba alla loro stazione prima che il tempo scada ed esplodano. Più moderno è il treno, meno tempo avrai per farlo giungere a destinazione. Questi treni fanno guadagnare fino a 13 monete.

Treno con deflazione

Treno con deflazione

I treni con deflazione utilizzano risorse limitate e costano meno ogni secondo che passa. Più moderno è il treno, più velocemente il prezzo scende, perciò non perdere tempo.

Camaleonte

Camaleonte

I camaleonti sono in genere piuttosto imprevedibili in quanto cambiano colore improvvisamente. Più moderno è il treno, più spesso cambia colore. Questi treni fanno guadagnare fino a 13 monete.

Treno con inflazione

Treno con inflazione

I treni con inflazione hanno un unico scopo: fare soldi. Più viaggiano sui binari del tuo centro ferroviario, più soldi guadagnano.

Treno da scontro

Treno da scontro

I paraurti in gomma tengono questi treni a distanza dagli altri ed evitano gli scontri. La velocità non dipende dall'anno, e fanno guadagnare 6 monete.

Treno di servizio

Treno di servizio

Questi treni si occupano della manutenzione nel tuo centro ferroviario e puliscono i detriti di un incidente. Puoi mettere in campo i treni di servizio utilizzando un bonus.

Controllare i treni

Puoi cambiare il percorso di un treno utilizzando gli scambi ferroviari. I segnali rossi, gli scambi posizionati erroneamente, i binari morti e il portare un treno nella stazione sbagliata fanno invertire la direzione del treno (che andrà più piano). Se uno scambio è occupato da un treno, non puoi attivarlo.

Stazioni

Ogni livello inizia con due sole stazioni (rossa e gialla). Man mano che il tempo passa compaiono altre stazioni (fino a un massimo di sei). Ogni stazione accetta solo treni del suo stesso colore. Tieni presente che i treni compaiono e partono dalle stazioni anche se non sono ancora stati costruiti i binari che portano il treno in circolazione. Sopra ciascuna stazione, un distintivo mostra il colore e il tempo rimanente prima della partenza del treno successivo. Se l'ingresso della stazione è occupato da anche una sola una carrozza, la partenza del treno viene ritardata.

Costruire binari

Collega tutte le stazioni con i binari. Poiché la griglia limita il posizionamento dei binari, prova a costruire la tua linea ferroviaria con meno binari possibile in modo da lasciare spazio per stazioni future. Crea percorsi alternativi in modo che i treni possano raggiungere senza ostacoli la propria stazione. Tieni presente che non potrai costruire scambi tripli.

Bonus

In Rails hai disposizione alcuni bonus che ti permettono di gestire meglio il tuo centro ferroviario. Per utilizzarne uno devi attivare il bonus e, a seconda della tipologia, toccare un treno o una stazione. I bonus possono essere utilizzati solo di tanto in tanto; perciò una volta che ne utilizzi uno dovrai attendere un certo periodo di tempo prima di poterlo riutilizzare.

Accelera

Accelera

Utilizza questo bonus per accelerare un treno di tua scelta fino alla prossima fermata. Può essere un modo eccezionale per togliere dai binari quelle lumache delle draisine.

Marcia indietro

Marcia indietro

Fai andare un treno all'indietro. È un grande aiuto per treni biscia e draisine. Non funziona con i treni matti.

Aggiungi

Aggiungi

Chiama un nuovo treno da una stazione di tua scelta. Naturalmente questo vuol dire che radunerai più treni in un livello, guadagnando di conseguenza di più.

Assistenza

Assistenza

Utilizza questo bonus per chiamare il treno di sevizio da una stazione qualsiasi. Portalo quindi ai detriti in modo che pulisca i binari.

Pulizia

Pulizia

Pulisci i binari dai detriti senza chiamare il treno di servizio. È un'alternativa molto più rapida rispetto al treno di servizio.

Rimuovi

Rimuovi

Il tuo centro è troppo affollato? Con questo bonus rimuovi all'istante un treno qualsiasi per evitare disastri apparentemente inevitabili.

Guadagnare denaro

Ogni treno che conduci alla sua stazione ti fa guadagnare soldi.
Perdi denaro quando:
a. Trascorre un anno.
b. Costruisci binari.
c. Abbatti alberi e altri oggetti sulla mappa.
d. I treni si scontrano.
e. La partenza di un treno viene ritardata.