Indicatore dello stato della protezione a forma di scudo
L'indicatore dello stato della protezione ha la forma di uno scudo ed è posizionato al centro della finestra principale (vedere la figura seguente).

Scudo al centro della finestra principale
Il colore dello scudo varia in base allo stato della protezione del dispositivo:
- Verde: il dispositivo è adeguatamente protetto. Tutti i componenti di protezione funzionano in base alle impostazioni consigliate dagli specialisti di Kaspersky Lab. I database di Kaspersky Internet Security sono aggiornati. Non sono stati rilevati oggetti dannosi durante una scansione del dispositivo o tutti gli oggetti dannosi rilevati sono stati neutralizzati dall'app.
- Giallo: il livello di protezione è al di sotto della norma e sono presenti problemi nel funzionamento di Kaspersky Internet Security. Ad esempio, da oltre 14 giorni non viene eseguita una scansione del dispositivo oppure è stata installata una nuova app non esaminata.
- Rosso – sono presenti problemi che possono determinare l'infezione del dispositivo e la perdita di dati. Alcuni componenti di protezione, ad esempio, sono stati interrotti oppure i database anti-virus non vengono aggiornati da oltre 14 giorni.
Toccando lo scudo nella finestra principale dell'app è possibile aprire la sezione Stato (vedere la figura seguente). Nella sezione Stato viene visualizzato lo stato di protezione del dispositivo, un elenco di problemi e di soluzioni proposte.

Sezione Stato
I problemi relativi alla protezione sono raggruppati per categorie. Per ogni problema sono elencate le azioni che è possibile eseguire per la risoluzione.
Esistono due tipi di problemi di protezione:
- Notifiche. In giallo. Notifiche: l'utente viene informato degli eventi che possono potenzialmente compromettere la protezione del dispositivo, ad esempio il fatto che non viene eseguita una scansione da oltre 14 giorni o che una nuova app non è stata esaminata. È possibile nascondere un problema di notifica spostandolo a sinistra. In seguito a questa operazione, è possibile accedere alle informazioni sul problema dal menu Problemi nascosti.
- Problemi critici. In rosso. Problemi critici: l'utente viene informato degli eventi di importanza critica per la sicurezza del dispositivo, ad esempio il rilascio di una nuova versione dell'app o il fatto che i database anti-virus non vengono aggiornati da molto tempo. Un problema critico non può essere nascosto.