Modalità Protezione

Il componente Protezione è abilitato all'avvio del sistema operativo e viene eseguito costantemente nella memoria del dispositivo. Questo componente consente di eseguire la scansione di tutti i file aperti, salvati e avviati e di tutte le app installate.

La modalità utilizzata dal componente Protezione per tenere traccia in background delle modifiche nel file system e per eseguirne la scansione alla ricerca di oggetti dannosi. Sono disponibili le seguenti modalità di Protezione:

  • Estesa. Il componente Protezione verifica la presenza di eventuali oggetti dannosi quando su tali oggetti viene eseguita un'azione (ad esempio, quando vengono aperti, copiati, eseguiti, spostati, salvati o modificati). Il componente Protezione esamina le nuove app al momento dell'installazione.
  • Consigliata. Il componente Protezione verifica la presenza di oggetti dannosi solo nei nuovi programmi installati e non esegue la scansione di altri file o delle azioni ad essi relative. Il componente Protezione esamina le nuove app al momento dell'installazione.
  • Disabilitato. La protezione è disabilitata.

È possibile disabilitare temporaneamente il componente Protezione per ridurre il carico sul dispositivo durante l'esecuzione di diverse attività contemporaneamente.

Gli specialisti di Kaspersky Lab sconsigliano di disabilitare il componente Protezione, in quanto ciò può causare l'infezione del dispositivo e perdite di dati.

Anche se il componente Protezione è disabilitato, Anti-Virus può eseguire altre funzioni, come la scansione del file system alla ricerca di virus o l'aggiornamento dei database anti-virus.